Dichiarazione in materia di schiavitù e traffico di esseri umani – 2021
Jazz Pharmaceuticals plc e le sue sussidiarie (“Jazz” o “l’Azienda”) si impegnano a gestire la nostra attività in tutto il mondo con integrità e a sostenere un elevato livello di condotta etica tra i nostri dipendenti e partner commerciali. Ci aspettiamo che i fornitori dei materiali impiegati nei nostri beni fisici in vendita (“Fornitori di prodotti”) adottino solide pratiche in materia di diritti umani, trattino i lavoratori in modo equo, con dignità e rispetto e che, in ogni caso, eliminino la tratta di esseri umani e la schiavitù nell’ambiente di lavoro.
Verifica: Jazz ha posto in essere procedure per la valutazione dei propri Fornitori di prodotti, migliorandole per includere fasi volte ad accertare se questi ultimi rispettano le leggi vigenti in materia di contrasto della tratta di esseri umani, della schiavitù e del lavoro minorile illegale. I nostri team di Supply Chain e Quality Assurance sovrintendono a queste procedure di verifica utilizzando una valutazione in più parti sviluppata internamente. Inoltre, Jazz ha adottato standard di condotta in forma scritta riguardanti la catena di fornitura e richiederà ai propri Fornitori di prodotti di certificare il rispetto delle leggi vigenti in materia di tratta di esseri umani, schiavitù e lavoro minorile illegale nei Paesi in cui operano.
Controlli: Jazz espleta periodici e regolari controlli preannunciati dei suoi Fornitori di prodotti per valutare la loro conformità alle politiche aziendali e ai requisiti legali e normativi applicabili. In genere, Jazz svolge tali controlli avvalendosi del proprio personale, sebbene si riservi il diritto di assumere un revisore indipendente terzo. Le attuali Linee guida per la valutazione dei produttori a contratto di Jazz stabiliscono le procedure per i controlli dei Fornitori di prodotti potenziali ed esistenti, inclusi formazione, esperienza e qualifiche, il rispetto dei requisiti legali e normativi e la valutazione della conformità dei fornitori ai sistemi di qualità. Jazz monitora qualsiasi osservazione e/o non conformità nelle proprie procedure di follow-up e chiusura dei controlli per garantire che i casi di non conformità vengano opportunamente corretti. Jazz ha aggiornato le proprie Linee guida per la valutazione dei produttori a contratto in modo da contemplare chiaramente il traffico di esseri umani, la schiavitù e il lavoro minorile illegale nel suo protocollo di controllo.
Materiali: Jazz sta mettendo in atto procedure che richiedano ai Fornitori di prodotti di certificare che i materiali inclusi nei prodotti di Jazz siano conformi alle leggi in materia di traffico di esseri umani, schiavitù e lavoro minorile illegale nei Paesi interessati.
Standard di responsabilità: Jazz è in procinto di stabilire standard e procedure di responsabilità interna, compresa l’attuazione di azioni disciplinari nei riguardi dei propri dipendenti e appaltatori con ruoli di responsabilità nell’approvvigionamento che non rispettano gli standard aziendali relativi all’identificazione e al contrasto del traffico di esseri umani, della schiavitù e del lavoro minorile illegale nella catena di approvvigionamento di Jazz.
Formazione: Jazz ha ideato ed offre corsi di formazione, in particolare per quanto attiene alla mitigazione dei rischi di tratta di esseri umani, schiavitù e lavoro minorile illegale, per i propri dipendenti e dirigenti con responsabilità diretta nella gestione della catena di approvvigionamento.