La scienza dei cannabinoidi
Grazie alla sua piattaforma di ricerca a livello mondiale sui cannabinoidi, Jazz è leader nella scienza di queste sostanze e crede fermamente nel potenziale terapeutico e innovativo dei medicinali a base di cannabis per migliorare la gestione di malattie rare e complesse.
La comunità internazionale ha iniziato solo di recente a riconoscere il vero potenziale della scienza dei cannabinoidi in termini di offerta ai pazienti di farmaci approvati dalle autorità regolatorie in una nuova frontiera della medicina. I cannabinoidi interagiscono con molti sistemi di neurotrasmettitori e neuromodulatori presenti nell’organismo umano, offrendo la possibilità di rispondere ai bisogni attualmente insoddisfatti dei pazienti in molteplici aree di trattamento. Grazie alla sua piattaforma sui cannabinoidi e alla ricerca sugli endocannabinoidi, Jazz è in prima linea nell’ambito dell’esplorazione delle prospettive terapeutiche a base di cannabinoidi.
In Jazz, cerchiamo soluzioni per malattie rare o complesse e lavoriamo per mettere tali soluzioni a disposizione dei pazienti, spesso trascurati, che ne hanno bisogno. Nel 2021, l’Azienda ha acquisito GW Pharmaceuticals e ha integrato due team aventi una comunanza di intenti in merito allo sviluppo di terapie innovative e differenziate in grado di contribuire al progresso della scienza e al trattamento di pazienti con malattie spesso trascurate.
In virtù della sua posizione di leader nella scienza dei cannabinoidi, Jazz Pharmaceuticals ha una profonda comprensione scientifica degli effetti farmacologici, della formulazione unica, dei rigorosi test clinici e del processo di produzione regolamentato di questa categoria di trattamenti.
L’attuale ricerca in fase iniziale di Jazz sulle terapie endocannabinoidi, combinata con la piattaforma sui cannabinoidi leader a livello mondiale, ha ampliato e diversificato il nostro portafoglio commerciale e i sempre maggiori prodotti in corso di sviluppo nell’ambito delle neuroscienze in diverse aree terapeutiche. Per ulteriori informazioni sui prodotti in corso di sviluppo di Jazz nell’ambito delle neuroscienze, visita questa sezione.
Piattaforma sui cannabinoidi
La scienza dei cannabinoidi ha aperto le porte allo sviluppo di farmaci a base di cannabinoidi di origine vegetale approvati dalle agenzie regolatorie per l’utilizzo nel trattamento di alcune malattie neurologiche. Nel corso di oltre due decenni, GW Pharmaceuticals, ora parte di Jazz Pharmaceuticals, ha istituito una piattaforma scientifica leader a livello mondiale sui cannabinoidi allo scopo di sviluppare una filiera consistente e innovativa di prodotti cannabinoidi candidati, allo stadio iniziale e avanzato, e competenze di coltivazione e produzione altamente specializzate.
In virtù dell'impegno continuo, Jazz ha sviluppato e immesso in commercio il primo medicinale al mondo soggetto a prescrizione derivato dalla cannabis. A differenza dei prodotti a base di cannabidiolo o derivati dalla cannabis e non approvati dalle agenzie regolatorie, il portafoglio di Jazz è approvato dalle agenzie competenti in materia e garantisce che ogni prodotto abbia un profilo di sicurezza ed efficacia accuratamente valutato nell’ambito di studi clinici, sia stato sottoposto a revisione scientifica indipendente, sia stato approvato dalle autorità regolatorie (FDA, EMA, AIFA, ecc.) e sia stato realizzato in modo tale da garantire sistematicamente il rispetto dei più elevati standard di qualità.
Jazz continua a ricoprire il ruolo pioneristico nella promozione dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di farmaci a base di cannabinoidi di origine vegetale approvati dalle autorità regolatorie e aventi il potenziale di migliorare la vita dei pazienti e dei loro cari.